Architettura come elemento di trasformazione urbana

Vivere in via Campari

Mostra fotografica sulla trasformazione urbana di via Campari come icona di un’intera comunità che cambia.
Villa Mylius, dal 7 al 29 settembre 2013.

In tutta Europa, si sta assistendo a un radicale cambiamento urbanistico, economico, sociale e culturale che porta a nuovi modi di pensare e vivere il tessuto urbano. Questo cambiamento vive soprattutto intorno alle grandi capitali e alle grandi città che stanno emergendo: le città intermedie la cui trasformazione sta generando forte impatto economico, urbanistico e sociale. In questo scenario Sesto San Giovanni rappresenta una testimonianza concreta di tale fenomeno.

Un tempo località di villeggiatura per l’alta borghesia milanese, divenne poi un importante centro industriale, ospitando fabbriche di rilevanza internazionale, molte delle quali hanno contribuito allo sviluppo urbanistico costruendo alloggi per i lavoratori.
Dalla metà degli anni Novanta la comunità sestese inizia un percorso di riconversione da capitale industriale a polo del terziario avanzato.

Via Campari è un simbolo di tale trasformazione che nell’arco di un secolo l’ha vista protagonista industriale: un’area industriale dove esisteva la produzione Campari, ora riconvertita in polo direzionale di una delle multinazionali del beverage.

La storica fabbrica Campari negli anni ’30

Ma la riqualificazione dell’area Campari, ad opera del gruppo Moretti Spa, è un ampio progetto che vede il ripristino di un’area verde di oltre 6.000 mq e la realizzazione delle Residenze di Via Campari. Si tratta di soluzioni abitative che riportano al tema di come le grandi città dovranno affrontare la loro trasformazione dal punto di vista residenziale.

La casa è lo specchio del nostro tempo. E’ questo il concept che ha guidato le scelte e le soluzioni abitative delle Residenze di Via Campari che esprimono un nuovo modo di vivere la casa. Casa che diventa luogo rifugio capace di creare emozioni positive e allo stesso tempo propone qualcosa di profondamente innovativo per ciò che riguarda la qualità dell’abitare. Su questa linea si collocano le scelte che privilegiano un dialogo fra interni ed esterni con grandi terrazzi che affacciano sul parco, capaci di esaltare le nuove esigenze abitative ed essere un punto di discontinuità con il passato.

Rendering: ©2012, studioDIM associati – www.studiodim.it

La mostra fotografica “Vivere in via Campari” è un percorso nel tempo che  testimonia ancora una volta le ragioni che spingono Sesto San Giovanni ad essere considerata il simbolo delle trasformazioni urbane e sociali che hanno interessato l’Europa nel Novecento e si candida a divenire patrimonio dell’Unesco nella categoria del paesaggio evolutivo.

Le nuove Torri de Le Residenze di Via Campari