Copertura Centro logistico Interporto, Verona

Copertura in pannelli di tamponamento preassemblati realizzata da Moretti Interholz. L’impiego di legno lamellare, con sezioni strutturali adeguate alla funzione portante, ha permesso di ottenere luci libere ideali per le attività della logistica integrata.  L’utilizzo del legno anche per i tamponamenti della copertura, tramite specifici pannelli coibentati e preassemblati, ha consentito inoltre di ridurre il più possibile i tempi di montaggio, venendo incontro ad una specifica richiesta della committenza.

Centro logistico Interporto: SCHEDA TECNICA

Il Centro logistico presso l’Interporto di Verona è un significativo esempio delle richieste che il settore della logistica rivolge a chi progetta e costruisce gli edifici destinati allo stoccaggio e movimentazione delle merci: poter disporre di grandi luci e spazi liberi da ingombri, realizzati in tempi precisamente definiti e a costi competitivi. L’impiego di legno lamellare per le coperture permette di assolvere efficacemente a questa richiesta, in particolare abbinando agli elementi strutturali pannelli di tamponamento in legno coibentati e preassemblati, che rendono ancora più veloce ed economico ottenere ottimi risultati all’interno anche dei più severi planning e budget di investimento.

La struttura principale è costituita da una copertura piana con travi in legno lamellare a sezione costante appoggiate su pilastri prefabbricati in c.a. La luce libera di 35 m ha determinato una sezione statica della trave principale in legno (24×212) piuttosto snella. Ecco perché è stato  predisposto un apposito sistema di tre tiranti in acciaio in modo da stabilizzare il lembo inferiore e regolare la disposizione verticale dell’elemento in fase di posa. Ogni pilastro prefabbricato possiede in testa una forcella in grado di sostenere le travi e delle mensole, sulle quali poggiano le travi in LL. La sezione principale dell’edificio è costituita da due travi diritte in LL e tre file di pilastri prefabbricati. E’ stata data una leggera pendenza (p=2%) alle travi principali in modo tale da creare una linea di colmo in corrispondenza della fila centrale di pilastri.

Ottimo isolamento

L’orditura secondaria della copertura in legno lamellare è composta da pannelli in legno coibentati e preassemblati, che oltre a costituire la chiusura superiore dell’edificio trasferiscono le forze orizzontali ai controventi in legno.
I pannelli preassemblati sono costituiti da una orditura di travetti che rimangono nascosti alla vista e da pannelli di lana di roccia di spessore 20 cm per l’isolamento termico. Chiudono il pannello su entrambi i lati dei tavolati in OSB inchiodati ai travetti in legno.
La scelta di utilizzare i pannelli anche per la faccia che rimane a vista ha reso questo pannello estremamente conveniente dal punto di vista dei costi, pur assolvendo a tutti i compiti statici e di isolamento per i quali è stato ideato.

Carichi orizzontali attenuati da una apposita struttura controventante

Lungo i lati perimetrali lunghi dell’edificio è stata realizzata una struttura costituita da traversi e montanti in LL vincolati ai pilastri prefabbricati in c.a. Questa struttura ha il compito di trasferire i carichi orizzontali dovuti al vento che incide sulle pareti verticali ai pilastri prefabbricati in c.a. I carichi verticali sono invece portati da un muretto realizzato in opera. Sulle due facciate corte dell’edificio è stata costruita un’altra struttura in LL, posta sui montanti del serramento (sui quali risulta appoggiata), il cui compito è quello di trasferire ai pilastri prefabbricati in c.a. presenti in facciata i carichi orizzontali dovuti al vento che incide sulle pareti verticali superiori e sul serramento inferiore.

14 tipologie di pannello per seguire lo sviluppo architettonico dell’edificio

La necessità di adeguare la lunghezza dei pannelli preassemblati alle luci delle campate, alla presenza dei lucernari e alle interferenze dovute al cemento armato, ha richiesto a Moretti Interholz la produzione di 14 diversi tipi di pannelli con lunghezze variabili da 300 a 1652 cm. Gli stabilimenti Moretti Interholz hanno dimostrato nuovamente la loro versatilità operativa e capacità di risolvere commesse che superano i tipici canoni del lavoro seriale.

Pannelli realizzati interamente in stabilimento

Il planning di lavoro imponeva necessariamente di operare nei mesi invernali.  Una severa esigenza che si aggiungeva al fatto di rendere il più breve possibile l’intervento in cantiere.
Ogni pannello è stato prodotto all’interno degli stabilimenti Moretti Interholz in totale sicurezza e al riparo dalle intemperie, stoccato fino al momento del trasporto in cantiere e della sua posa. Gli stabilimenti Moretti Interholz hanno dedicato oltre 9000 mq di superficie logistica all’interno della propria struttura per la gestione della materia prima, l’assemblaggio dei pannelli e il loro stoccaggio in attesa di essere trasportati per il montaggio in cantiere.

Centro logistico Interporto: DATI

Committente: Viberto
Luogo: Verona
Destinazione d’uso: logistica
Superficie coperta: 9120 mq
Progetto architettonico: Ing. Giovanni Marini
Progetto e realizzazione struttura in legno lamellare: Moretti Interholz
Tipologia architettonica copertura: travi rettilinee
Colore: pino
Max luce dell’elemento principale: 35,35 m
Tamponamento prevalente: a pannelli preassemblati
Tempi di montaggio dell’intervento: 65 giorni

Moretti Interholz – Via Gandhi, 9, Erbusco BS – Tel: 030 7718 111