Centro logistico Interporto: SCHEDA TECNICA
Il Centro logistico presso l’Interporto di Verona è un significativo esempio delle richieste che il settore della logistica rivolge a chi progetta e costruisce gli edifici destinati allo stoccaggio e movimentazione delle merci: poter disporre di grandi luci e spazi liberi da ingombri, realizzati in tempi precisamente definiti e a costi competitivi. L’impiego di legno lamellare per le coperture permette di assolvere efficacemente a questa richiesta, in particolare abbinando agli elementi strutturali pannelli di tamponamento in legno coibentati e preassemblati, che rendono ancora più veloce ed economico ottenere ottimi risultati all’interno anche dei più severi planning e budget di investimento.
La struttura principale è costituita da una copertura piana con travi in legno lamellare a sezione costante appoggiate su pilastri prefabbricati in c.a. La luce libera di 35 m ha determinato una sezione statica della trave principale in legno (24×212) piuttosto snella. Ecco perché è stato predisposto un apposito sistema di tre tiranti in acciaio in modo da stabilizzare il lembo inferiore e regolare la disposizione verticale dell’elemento in fase di posa. Ogni pilastro prefabbricato possiede in testa una forcella in grado di sostenere le travi e delle mensole, sulle quali poggiano le travi in LL. La sezione principale dell’edificio è costituita da due travi diritte in LL e tre file di pilastri prefabbricati. E’ stata data una leggera pendenza (p=2%) alle travi principali in modo tale da creare una linea di colmo in corrispondenza della fila centrale di pilastri.
Ottimo isolamento
L’orditura secondaria della copertura in legno lamellare è composta da pannelli in legno coibentati e preassemblati, che oltre a costituire la chiusura superiore dell’edificio trasferiscono le forze orizzontali ai controventi in legno.
I pannelli preassemblati sono costituiti da una orditura di travetti che rimangono nascosti alla vista e da pannelli di lana di roccia di spessore 20 cm per l’isolamento termico. Chiudono il pannello su entrambi i lati dei tavolati in OSB inchiodati ai travetti in legno.
La scelta di utilizzare i pannelli anche per la faccia che rimane a vista ha reso questo pannello estremamente conveniente dal punto di vista dei costi, pur assolvendo a tutti i compiti statici e di isolamento per i quali è stato ideato.
Carichi orizzontali attenuati da una apposita struttura controventante
14 tipologie di pannello per seguire lo sviluppo architettonico dell’edificio
Pannelli realizzati interamente in stabilimento
Centro logistico Interporto: DATI
Committente: Viberto
Luogo: Verona
Destinazione d’uso: logistica
Superficie coperta: 9120 mq
Progetto architettonico: Ing. Giovanni Marini
Progetto e realizzazione struttura in legno lamellare: Moretti Interholz
Tipologia architettonica copertura: travi rettilinee
Colore: pino
Max luce dell’elemento principale: 35,35 m
Tamponamento prevalente: a pannelli preassemblati
Tempi di montaggio dell’intervento: 65 giorni
Moretti Interholz – Via Gandhi, 9, Erbusco BS – Tel: 030 7718 111