Arch. Gianmassimo Papiani

L’edificio scolastico è una delle prime opere realizzate del progetto di recupero urbanistico del nuovo Quartiere Record

Là dove si trovavano la sede e lo stabilimento della RECORD Spa, in corso Pavia a Vigevano, dopo il loro trasferimento a Garlasco, sta sorgendo un nuovo e moderno quartiere che si chiamerà RECORD non solo in ricordo del recente passato produttivo ma anche per alludere ai tanti primati che l’intervento vuole mettere a disposizione della città. Il Quartiere RECORD si sviluppa su un’area di 53.000 mq di estensione sulla quale verranno edificati, compreso il recupero dell’esistente edificio di pregio ex-riseria, 28.000 mq di Sul. Di questi 16.500 mq saranno destinati per le funzioni “produttive”, quali direzionalità pubblica e privata, uffici professionali, servizi, ricettività e commerciale, e 13.500 mq saranno destinati alla residenza.

L’edificio scolastico

L’edificio è stato concepito appositamente per insediarvi la scuola nido d’infanzia ed è stato progettato in base a richieste specifiche della committenza che, oltre agli standard di legge in materia, voleva poter disporre di un ampio spazio polivalente interno e di uno spazio per il gioco al’aperto; con il benefit aggiuntivo di poter disporre di una cucina attrezzata per i pranzi e le merende dei propri bambini. Oltre a quanto sopra, la committenza ha imposto dei tempi ristretti per la costruzione, dovuti al’imminente apertura dell’anno scolastico. Da qui è nata l’idea della tecnologia costruttiva a secco e a tempo di record ( 3 mesi ), il fabbricato è stato consegnato con tanto di arredo interno e pronto ad accogliere, con tutti  comfort, i propri piccoli ospiti.
Con struttura in cemento armato prefabbricato e senza pilastri interni, l’open space della scuola nido d’infanzia è perimetralmente circondato da ampie vetrate sui lati lunghi e tamponato con finitura mattoni faccia a vista sui lati corti, dove internamente la presenza di spazi amministrativi- spazi di servizio-sala riposino, richiedevano una maggiore privacy. L’edificio, di circa 500 mq di pavimento, si sviluppa su due piani collegati mediante un corpo scala e ascensore con struttura in cemento armato gettato in opera. I tamponamenti esterni opachi sono costituiti da elementi prefabbricati  MORETTI e, sui fronti lunghi, decorato da una struttura in colonne e poutrelles di acciaio pre-verniciato, atte a proteggere i camminamenti esterni, a filtrare la luce solare e a unificare il linguaggio architettonico, seguendo le linee guida architettoniche e materiche dell’intero quartiere.
I dati del progetto

Progettista: Progetto arch. Gianmassimo Papiani
Committente:
Framfin Spa
Strutture prefabbricate: Moretti Prefabbricati
Superficie totale:
500 mq. su 2 livelli
Anno di progettazione: 2010
Anno di realizzazione: 2011