Stefano Genoni

SPORTPIU CLUB RESORT (Curno, Bergamo)

Progettista: Stefano Genoni architetto (Bergamo)
Committente: Trend s.r.l
Strutture prefabbricate: Moretti Prefabbricati
Sup. area 30.000 mq
Sup. centro sportivo 4.200 mq
Sup. parco 15.000 mq
Lavori: inizio cantiere giugno 2009
Fine lavori: ottobre 2010

In un’area disomogenea nella quale non insistono elementi di pregio o di riferimento, lo studio del centro sportivo si configura come intervento di riqualificazione dell’intera area e di riordino urbanistico. Il progetto propone una forma innovativa, espressione di un’architettura non mimetica ma di segno forte e dichiarato nel territorio. La pianta del centro sportivo nasce dall’aggregazione asimmetrica di quattro corpi, che vengono poi ruotati sul proprio asse formando un contorno sinuoso dei volumi, sia in pianta che in prospetto, conferendo all’edificio una valenza fortemente dinamica.

Nei 4.200 metri quadri di centro sono presenti n° 2 campi da squash, un’area fitness, sale corsi, due piscine interne, un’area beauty, un’area vitality e servizi di ristorazione; il fulcro del centro sportivo è la piazza: 200 mq di spazio a doppia altezza caratterizzato da piante ad alto fusto e concepito come luogo di aggregazione e intrattenimento degli utenti. Da essa si distribuiscono a piano terra gli spogliatoi, la zona uffici e l’area beauty, sulla quale, al primo piano, si affaccia lo spazio fitness. Il centro sportivo è dotato di particolari accorgimenti architettonici, tali per cui è possibile avere una ventilazione naturale interna che sfrutta il fenomeno “stack effect”, più comunemente chiamato “effetto camino”. Questo, nei periodi in cui è richiesto il raffrescamento dell’edificio, interviene aprendo le finestre posizionate sui lati esterni del perimetro ed in zone strategiche. L’edificio dialoga con il parco esterno attraverso balze di verde che congiungono il piano della piscina esterna con il primo piano dell’edificio.

Nei 15.000 mq di verde sono presenti una piscina da 680 mq, n°3 campi da tennis, n°1 campo da beach volley, n°2 piazze e un percorso vita da 750 m. Il parco esterno dialoga con l’edificio attraverso i filari di alberi, che creano dei cannocchiali prospettici sugli ingressi, e le balze di verde che congiungono il piano piscina esterno con il primo piano dell’edificio.