Il Nox Hotel, progetto di architettura di Niki Motoh – Nimo Studio – presenta una varietà di approcci di interior design e si propone di offrire una diversa esperienza di hotel rispetto a quella di altri hotel convenzionali. Il Nox Hotel è caratterizzato da uno stile moderno e fresco, riccamente arredato con ampio utilizzo di legno, e un’eccitante varietà di design d’interni.
Nox Hotel: PROGETTO
Il Nox è un boutique hotel con 24 camere, arredate ciascuna in modo diverso, un bar lounge e uno showroom di mobili.
Tutte le camere sono doppie, ma hanno differenti layout e sono di diverse dimensioni, dai 24 ai 45 mq. Una caratteristica interessante delle camere sono i bagni realizzati con pareti in vetro, per permettere alla luce naturale di entrare in bagno e contemporaneamente collegare il bagno con lo spazio della stanza, fornendo una maggiore sensazione di spazio. L’idea dell’hotel nasce dal desiderio di portare uno showroom di mobili e un albergo sotto lo stesso tetto. I prodotti esposti negli interni dell’hotel sono offerti nello showroom, da produttori sloveni e stranieri. L’obiettivo era quello di creare un edificio con diverse sale di “esempio”, per cui poter presentare una varietà di approcci di interior design per i potenziali clienti.
L’architettura del Nox hotel sottolinea la natura polivalente del palazzo attraverso due elementi distintivi: l’elegante facciata di pannelli leggermente curvi, fissati sul vetro a specchio nero, simile a un divano Chesterfield, e il tetto sopra l’ingresso al Nox Lounge che imita il bordo di un mobile. Entrambi gli elementi appaiono anche negli interni dell’hotel e nei dettagli d’arredo, soprattutto nei corridoi e nelle camere. Il nostro desiderio era quello di creare un aspetto grezzo, semplice e attraente. Come risultato, l’interno unisce tre materiali primari – rovere, calcestruzzo e metallo.
La natura versatile dell’edificio ha richiesto una grande creatività nell’arredamento degli interni, focalizzata in particolare sulle 24 camere d’albergo che offrono tipologie di ospitalità diversificate tra loro. Per ottenere un’eterogeneità di idee sono stati invitati a partecipare al progetto numerosi designer e architetti sloveni. Questo approccio è stato più esigente in termini di organizzazione e più oneroso in termini di tempo e di impegno richiesti, in quanto ha comportato un maggior numero di progetti, la fornitura di piccoli quantitativi di materiali, i materiali più svariati, e diversi pezzi di mobili e attrezzature che dovevano essere prodotti. Ma lo sforzo ha dato i suoi frutti e il risultato finale è un’ampia gamma di camere arredate in modo creativo.
Nox Hotel: DATI
Project name: HOTEL NOX
Location: Celovška Cesta 469, Ljubljana, Slovenia 1000
Project type:
Hotel, 24 different rooms, 4****, Furniture Showroom 600 mq (Poliform), Lounge Bar
Project year: 2013
Client: HIT PRELESS d.o.o.
Photographer: Dan Briški
Text: Špela Dejak Motoh
Architecture: Nimo Studio
Architect: Niki Motoh
Co-Architect: Tjaša Pavlovič Logar, Haris Brčkalija
Interior Design: Niki Motoh, Aleš Košak, Miha Volk, Maja Humar, Egon Murič, Alex Greblo, Nataša Osojnik
Text: courtesy of Špela Dejak Motoh
All images courtesy of Nimo Studio
Nimo Studio d.o.o. – Cerklje ob Krki 12, Cerklje ob Krki, Slovenia 8263
email: info@nimo.si | www.nimo.si