Stazione di Polizia di Mestia, Georgia

Lo studio J. Mayer H. Architects di Berlino ha realizzato il progetto architettonico della Stazione di Polizia di Mestia, in Georgia. La nostra rivista di architettura Tracce lo ha contattato per conoscere e approfondire i suoi recenti progetti di architettura nella caratteristica città di Mestia, nota per le sue torri medioevali che hanno ispirato questo progetto.

Stazione di Polizia di Mestia: PROGETTO

Il palazzo della Stazione di Polizia è situato nel cuore del centro storico di Mestia, un paese con una forte eredità culturale, nello spettacolare paesaggio delle montagne del Caucaso.

L’edifico, di cinque piani, si presenta con un profilo curvato che si piega verso la strada che lo costeggia.

La sua caratteristica forma rende omaggio alle torri medievali in pietra, che sono tradizionali della regione di Mestia e sono sparse in tutto il paesaggio montuoso circostante. La facciata è composta da prefabbricati in cemento e caratterizzata da grandi finestrature che offrono la massima trasparenza.

La struttura si unisce ad altri edifici pubblici, collocati nel centro storico, a formare una nuova piazza sullo sfondo prospettico della catena caucasica.

Stazione di Polizia di Mestia: DATI

Architetti: J. Mayer H. Architects
Località: Mestia , Georgia
Design Team: Jürgen Mayer H., Christoph Emenlauer, Hugo Reis, Danny Te Kloese
Progetto: 2011
Completamento: 2012
Cliente: Ministero degli Affari Interni, Georgia
Fotografie: beka pkhakadze, jesko m. johnsson-zahn, per gentile concessione di J. MAYER H. Architects