Due piani per la produzione e una palazzina uffici dove il cristallo riflette il cielo
Non sempre innovare significa inventare “ex-novo” un prodotto, un sistema o un componente. Anzi, talvolta, l’innovazione più efficace è quella che, partendo da un prodotto già esistente e positivamente collaudato nel tempo, lo fa evolvere ulteriormente, introducendovi tutti quei miglioramenti resi possibili dalla ricerca applicata e dalla tecnologia.
È quanto, ad esempio, la Moretti SpA ha fatto ridisegnando il sistema costruttivo che utilizza la copertura a Doppia Falda, sicuramente fra i più diffusi ed utilizzati per la copertura degli edifici industriali e commerciali.
Un sistema tradizionale ridisegnato dalla Moretti SpA
Alla base del successo di questo sistema stanno senza dubbio le particolari caratteristiche di affidabilità e sicurezza che presenta sotto il profilo della durabilità nel tempo. Il disegno della stessa campata aiuta infatti a portare naturalmente l’acqua verso l’esterno del capannone, evitando, in caso di precipitazioni atmosferiche particolarmente abbondanti, fenomeni di ristagno. Grazie alle innovazioni introdotte dall’Engineering Moretti, l’utilizzo di questo sistema di copertura è ancora più interessante, sotto il profilo della funzionalità e dell’economicità.
Le travi lunghe fino a 35 m consentono di realizzare le più grandi luci disponibili sul mercato; i pilastri sono predisposti per l’alloggiamento della trave e forniti di pluviale incorporato; le gronde hanno l’attacco incassato per facilitare la posa dei canali e con l’aletta variabile per un esatto rispetto delle dimensioni richieste dal Cliente.
Sotto il profilo della compatibilità con gli altri sistemi Moretti, la struttura a Doppia Falda può essere integrata con l’intera gamma di travi carroponte, di solai intermedi e di tamponamento, oltre che con strutture dedicate a palazzine uffici.
Ideale per ottenere soluzioni con caratteristiche ottimali di aerazione e illuminazione naturale, la copertura a Doppia Falda si presta per accogliere nella sua struttura anche l’impiantistica.
Un immobile di qualità per un’azienda che ha fatto della qualità la sua mission
Un esempio dei numerosi vantaggi applicativi offerti dal sistema Doppia Falda Moretti lo offre il nuovo stabilimento produttivo della MP Fabbrica Rubinetterie di Pisogne, concluso nel novembre scorso.
Un intervento seguito nel suo complesso dalla Moretti SpA, dalla messa in opera delle strutture alla scelta dei materiali per le finiture esterne ed interne. E ciò relativamente sia alla parte dello stabilimento adibita a reparti produttivi e magazzino, sia alla palazzina uffici ad essa integrata.
Fondata nel 1979 dalla famiglia Bonomi che ancora oggi la guida, forte di un’esperienza consolidata nel settore della trasformazione dell’ottone, la MP produce rubinetteria in ottone per il controllo e la distribuzione del gas per uso domestico, in particolare per il settore della cottura, del campeggio e del riscaldamento.
Da sempre attenta all’affidabilità e alla sicurezza dei suoi prodotti, MP ha fatto della qualità uno dei punti di forza della sua organizzazione, come attesta la certificazione del sistema qualità aziendale a norme EN ISO 9001:2000 e l’omologazione CE a cui sono sottoposti i suoi prodotti secondo la direttiva 90/396/CEE in materia di apparecchi a gas, oltre alle numerose approvazioni specifiche ottenute da importanti marchi quali DVGW, CSA, British Gas, Australian Gas.
Con una produzione orientata ad un elevato livello tecnologico e sottoposta, in ogni sua fase di processo, a severi controlli e test con sofisticati macchinari ed apparecchiature, MP ha colto l’occasione offertale dalla realizzazione della nuova sede di Pisogne per un intervento di ristrutturazione profonda attraverso consistenti investimenti in macchinari, impianti ed organizzazione delle attività.
Le scelte in materia di illuminazione, aerazione e impiantistica.
Per la struttura più propriamente industriale, la Moretti SpA ha realizzato un capannone su due livelli, ciascuno dei quali sviluppato su 3.000 mq di superficie. Una scelta che si spiega sia con la necessità di sfruttare appieno la possibilità di edificazione prevista dal lotto, sia con l’esigenza di una razionalizzazione dello stesso ciclo produttivo aziendale.
Al piano terra è stata così collocata la produzione e lo stoccaggio della materia prima; il primo piano, caratterizzato da una soletta con portata da 1.200 kg/mq a un’unica luce da 15 m, è stato utilizzato per il magazzino dei prodotti finiti e per la produzione leggera. I due piani sono collegati tra loro da due montacarichi.
Particolare attenzione è stata data alla illuminazione e alla areazione degli ambienti di lavoro, attraverso l’inserimento di uno shed nella copertura a Doppia Falda con tegolo “Dalla”.
Questa copertura ha inoltre permesso di collocare nel vano vuoto dei solai, sia tutta l’impiantistica d’ausilio, sia i pannelli radianti di riscaldamento.
I tamponamenti del capannone industriale sono stati realizzati con pannelli in graniglia di marmo mista Bianco Carrara/Nero Ebano, leggermente sabbiati al cui interno sono state inserite finestrature con aperture a vasistas per garantire un corretto rapporto aero-illuminante dei locali.
L’eleganza dei marmi e del cristallo nella palazzina uffici.
La palazzina uffici del nuovo insediamento industriale della MP Fabbrica Rubinetti si sviluppa invece su tre piani da 300 mq ciascuno e si presenta fortemente integrata con lo stabilimento. Caratterizzata da un’ampia superficie frontale con sistema di facciate continue a vetro, all’interno accoglie il visitatore in un’ampia hall con un cavedio che si spinge sino al soffitto, offrendo un’immagine di grande impatto spaziale.
La pavimentazione galleggiante è in granito gres lucido, mentre nelle zone di servizio si sono utilizzati rivestimenti ceramici e piastrelle monocottura. La separazione degli spazi di ogni piano è stata affidata a pareti mobili attrezzate, in parte cieche e in parte con vetrate dotate di tendine per la schermatura.