La soluzione di copertura degli edifici di abitazione di Chignolo d’Isola, realizzata con il legno lamellare Moretti Interholz, presenta alcune particolarità che difficilmente si trovano nelle realizzazioni di tipo residenziale. Il progetto architettonico è a cura dello studio Ivan Quadri.
Descrizione dell’opera
La geometria del tetto non è costituita da tradizionali falde, ma è realizzata intersecando le sagome libere a doppia curvatura degli spazi principali con le zone degli abbaini maggiori, anch’essi di forma curvilinea; la parte più alta della copertura ha un tratto rettilineo orizzontale e rappresenta l’unica situazione con falde piane insieme al piccolo abbaino situato nella parte centrale dell’edificio.
La particolare forma che caratterizza l’edificio ha imposto delle scelte progettuali di dettaglio di non semplice realizzazione, poiché la fascia d’intersezione tra le diverse geometrie ha un andamento spaziale altamente irregolare.
Per realizzare correttamente il particolare di intersezione interno tra le diverse superfici curve, sono stati creati elementi in legno lamellare con un raggio di curvatura variabile e molto piccolo, utilizzando tavole di legno con uno spessore ridotto per agevolare la piegatura e l’incollaggio. Questi elementi sono stati inoltre sagomati con un’altezza variabile per assecondare la geometria esterna della falda di copertura.
Il pacchetto di copertura è di tipo tradizionale; è costituito da un tavolato interno piallato e maschiato, una barriera al vapore, un doppio strato isolante con interposti listoni e tavolato superiore, che rappresenta il piano di posa del manto di copertura realizzato in lamiera, materiale che ben si adatta alle particolarità geometriche dell’edificio.
Scheda tecnica dell’intervento
Struttura principale:
La struttura principale è realizzata con travi principali trasversali rettilinee in legno lamellare GL28c con sezione 24x52cm ancorate alla struttura in C.A. di piano; in corrispondenza delle gronde sono inoltre presenti elementi a mensola in legno lamellare GL24h con sezione 20x28cm e 20x24cm.
Struttura secondaria:
La struttura secondaria della falda principale è costituita da travetti curvi e rettilinei in legno lamellare GL28c con sezione 10x24cm fissati alle travi principali e al cordolo in C.A. dell’edificio.
In corrispondenza degli abbaini curvi è presente una corona interna ad altezza variabile in legno lamellare GL24h con sezione 16x16cm.
Gli abbaini sono realizzati con travetti in legno lamellare GL28c con sezione 12x12cm.
Coperture edifici residenziali, Chignolo d’Isola: DATI
Luogo: Chignolo d’Isola, Bergamo
Destinazione d’uso: civile abitazione
Progetto struttura in legno lamellare: ingegnere Giorgio Gislimberti
Realizzazione struttura in legno lamellare: Moretti Interholz
Progetto architettonico: geom. Ivan Quadri