La passerella in legno: elemento architettonico di pregio
Istituto scolastico, Modena: Scheda tecnica
Il risultato tecnico ed architettonico di questa realizzazione di edilizia sociale propone un’immagine di essenzialità, quasi “antica”, che deriva dalla massima semplificazione degli elementi. L’apparente semplicità si arricchisce di elevati contenuti tecnologici finalizzati al risparmio energetico e al benessere di chi utilizza la struttura, indispensabili quindi per le necessità di questa tipologia architettonica. In questo momento, inoltre, una delle nuove sfide progettuali è pensare a strutture costituite da pochi elementi finiti ma ad altissimo livello prestazionale. In questa logica, la ricerca Moretti Interholz si è orientata alla realizzazione di pannellature in legno lamellare che contengono nel singolo modulo un condensato di tecnologia per il risparmio energetico e per l’abbattimento del rumore. Questo già lo fanno anche altre aziende. Ma la proposta esclusiva Moretti è che tale pannello viene realizzato in base ai parametri che vengono richiesti dalla committenza: per dimensioni e caratteristiche morfologiche. Il cambiamento imposto dalla nuove condizioni del mercato, infatti, richiede che con il concetto di qualità venga offerto esattamente ciò che serve, né di più né di meno.
Utilizzo di pannelli preassemblati
L’impiego di pannelli preassemblati per la copertura della palestra ha evidenziato i vantaggi che questa soluzione offre in termini di efficienza del cantiere, ottimizzazione dell’investimento e risultati estetici, così come espressamente richiesto dal comune di Modena per l’edificio polifunzionale di Albereto.
I pannelli sono stati interamente predisposti presso gli stabilimenti Moretti Interholz completi dei materiali isolanti e dei propri elementi strutturali. La posa in opera è consistita semplicemente nell’accostarli uno all’altro all’estradosso dell’orditura principale e quindi rivestirli con il manto finale di lamiera. All’intradosso si presentano invece intonacati.
Dimensioni prodotte per lo specifico progetto
Performance termico-acustiche e qualità estetica
Lo spazio tra un travetto e l’altro è riempito con lana di vetro accoppiata con carta e poi chiuso superiormente da un pannello in compensato da 22mm che conferisce rigidezza allo stesso e rappresenta il piano di posa della lamiera. Inferiormente si è proceduto invece con lastre Fermacell da 18 mm inchiodate ai travetti, Le lastre intonacate realizzano una superficie con finitura a vista simile a quella delle pareti perimetrali dell’edificio. La scelta ha privilegiato la fibra anche per ragioni di resistena al fuoco (resistenza R‘60 omologazione classe 0).
Istituto scolastico, Modena: DATI
Committente: Edilcostruzioni Modenese S.r.l.
Luogo: Albareto (MO)
Destinazione d’uso: scolastico
Superficie coperta: 1050 mq
Progetto architettonico: Arch. Fabrizio Lugli
Progetto e realizzazione struttura in legno lamellare: Moretti Interholz in collaborazione con Arch. Pallaver
Tipologia architettonica copertura: travi rettilinee
Colore: teak
Max luce dell’elemento principale: 23,3 m
Tamponamento prevalente: a pannelli preassemblati
Tempi di montaggio dell’intervento: 20 giorni
Moretti Interholz – Via Ghandi, 9, Erbusco BS – Tel: 030 7718 111