Sede: Naoshima, Kagawa, Giappone
Progetto: Tadao Ando
Periodo di progettazione: 08/2000 – 03/2002
Periodo di realizzazione dell’opera: 04/2002 – 06/2004
Area del sito: 9.990 m2
Area di costruzione: 35 m2
Area complessiva per piano: 2.573 m2
Il Chichu Art Museum è stato edificato sull’isola di Naoshima, luogo che vede il coinvolgimento dello Studio Ando ormai da oltre dieci anni, a partire dall’International Camping Ground (1988) fino alla Benesse House / Naoshima Contemporary Art Museum (1992) e ai suoi edifici annessi (1995). Il sito del Chichu Art Museum è situato circa 600 metri a ovest del Naoshima Contemporary Art Museum, su una collina ricoperta dai ruderi delle saline. Questo museo ospita un’esposizione permanente di opere di tre artisti: l’impressionista Claude Monet e gli artisti contemporanei Walter De Maria e James Turrell.
Entrambi i progetti precedenti della Benesse House / Naoshima e degli edifici annessi riflettevano l’idea di realizzare gli edifici seminterrati, per tenere debito conto del paesaggio. In questo caso, il metodo viene esasperato, affondando l’intero volume dell’edificio sotto il livello del terreno, per preservare il meraviglioso scenario del mare interno di Seto, incluse le saline. La struttura complessiva consiste in un’ala galleria e un’ala ingresso, ciascuna caratterizzata da cortili interrati di forma triangolare e rettangolare rispettivamente al centro e una via d’accesso esterna simile a una trincea che collega le due ali. Le figure geometriche formate da questi spazi interni “sotterranei” sono le uniche a dare un ordine alla struttura nel terreno, priva di assialità e direzionalità.
I contorni di questi vuoti emergono direttamente dal suolo. Gli spazi della galleria sono stati progettati in collaborazione con l’artista e con il direttore del museo.