Il progetto architettonico del Centro commerciale Idrofila di Castronno nasce dal recupero di una ex area industriale ubicata in una zona di forte passaggio, compresa tra l’autostrada A8 e la S.S.341, a forte vocazione commerciale.
Il progetto è stato realizzato con struttura portante in calcestruzzo armato di Moretti Prefabbricati.
Centro Commerciale Idrofila, Castronno: DESCRIZIONE
Il format progettuale si sviluppa in modo organico ed ha origine da un layout dettato da esigenze funzionali relative ai vari tenant insediati nella struttura al piano terreno, con un ulteriore sviluppo commerciale al piano primo, totalmente indipendente e raggiungibile autonomamente dai clienti che possono usufruire di un parcheggio al piano.
I volumi progettati evidenziano in modo netto le diverse destinazioni, separando visivamente la parte di edificio su unico piano (supermercato) da quella su due piani (commerciale generico no food).
L’impianto planimetrico è semplice e si sviluppa con una maglia strutturale regolare, generando all’interno spazi flessibili atti ad accogliere i più diffusi format utilizzati nella media distribuzione.
I rivestimenti di facciata utilizzati, oltre a garantire alcuni standard energetici (facciata ventilata), si distinguono per tipologia e qualità, garantendo all’intero manufatto, “un vestito” che sottolinea una ricerca estetica, compositiva e tipologica razionale che accentua i volumi geometrici e architettonici nella loro semplicità.