Il centro commerciale si amplia costruendo nuovi spazi e deve gestire la crescita degli edifici mantenendo il minore impatto possibile sull’utenza. La copertura si appoggia su un perimetro irregolare, creando un ampio volume trasparente nel quale le persone possono sostare. Dal punto di vista della sicurezza, il progetto ha richiesto una resistenza al fuoco R60’ su tutte le parti strutturali. L’affidamento dell’incarico alla Moretti ha previsto l’assunzione di responsabilità per realizzare il tutto in tempi certi e ridottissimi.
Puoi approfondire le caratteristiche del legno lamellare sul sito Moretti Interholz
Il centro commerciale “Fiordaliso” ha voluto caratterizzare questo intervento architettonico di ristrutturazione dell’esistente inserendo all’interno della struttura prefabbricata un certo numero di corpi in legno lamellare, soprattutto in corrispondenza dei luoghi di ritrovo e di maggiore afflusso delle persone. L’impiego del legno lamellare ha permesso di ottenere un layout caratterizzante di queste location fondamentali nella dinamiche di fruizione del centro commerciale, con uno sviluppo del progetto, per modalità di intervento, tempi e risultati, che sarebbe stato assai difficile ottenere con altre soluzioni costruttive. La grande cupola è stata costruita e messa in opera in tempi record, anche grazie all’organizzazione della produzione di Moretti Interholz e dall’esperienza delle sue squadre di montaggio. Il tutto considerando che si tratta di una copertura ad anello su perimetro irregolare dalla complessa geometria. Tra i corpi di maggiore interesse, spicca la cupola che fa da copertura alla Piazza Est, punto di convergenza dei flussi di clientela ma anche scenografia su cui si affacciano direttamente negozi, bar e ristoranti. Il perimetro della Piazza, definito da una teoria di travi in C.A. prefabbricate e da solette di completamento in opera, nasce dalla congiunzione di due semicerchi di diametro differente con due tratti rettilinei e assume pertanto un aspetto che potremmo dire “a goccia”. Si innalza da questo contorno una raggiera di 20 travi in LL convergenti in un grande anello centrale di acciaio. Il cono così ottenuto è stato interamente rivestito di serramenti in policarbonato trasparente in modo da consentire un’illuminazione naturale della piazza senza rinunciare ad una climatizzazione controllata dell’ambiente in ogni periodo dell’anno.
Nessun limite di geometrie e di dimensione
La progettazione ha voluto realizzare la cupola su un perimetro irregolare, infattti l’anello in acciaio di convergenza delle travi è traslato rispetto al centro dell’area coperta. E’ stato possibile realizzare questo attraverso la produzione di travi in legno di lunghezza sempre variabile e con lavorazioni alle estremità diversificate secondo le richieste delle geometrie. Quattro file di terzere collegano le travi principali in legno e sorreggono le strutture metalliche dei serramenti in policarbonato. Le sollecitazioni orizzontali del vento alle quali la cupola è esposta hanno richiesto l’introduzione di due reticolari di falda con croci di S.Andrea in acciaio diametro 24.
L’organizzazione della produzione semplifica la realizzazione e il montaggio del grande anello
Le dimensioni eccezionali dell’anello di colmo (R=6m) hanno consigliato di realizzarlo in due parti più piccole per ottimizzare la lavorazione in carpenteria e in zincheria, il trasporto e il montaggio in cantiere. Qui le due parti sono state assemblate mediante giunto imbullonato. L’anello, così composto, è stato posato all’apice di un enorme “castello” metallico provvisorio e ad esso sono state fissate, una alla volta, le travi della raggiera tramite una piastra interna imbullonata al legno. A struttura portante montata, il “castello” metallico è stato quindi smontato trasferendo alle travi in legno il ruolo definitivo di elementi portanti pressoinflessi.
Realizzata in soli 20 giorni
L’intervento è stato realizzato in soli 20 giorni lavorativi. Il contenimento dei tempi di montaggio era una specifica richiesta del committente essendo, in queste situazioni, ogni giorno di ritardo nelle consegne del cantiere una perdita economica per il Centro Commerciale. Ogni operazione è avvenuta inoltre nel rispetto delle più severe norme di sicurezza. Ricordiamo infatti che Moretti Interholz possiede la certificazione OHSAS 18001 che regola queste materie.
Una protezione al fuoco progettata integralmente
Il progetto richiedeva resistenza al fuoco R60’ su tutte le parti strutturali.
Le travi in legno lamellare prodotte in stabilimento assicurano già resistenza al fuoco senza richiedere ulteriori trattamenti, ed il grado di resistenza può essere stabilito a richiesta in ragione delle esigenze applicative. La presenza di elementi strutturali in acciaio ha richiesto invece alcuni accorgimenti per la protezione al fuoco. L’anello in acciaio è stato protetto mediante un’apposita vernice intumescente, mentre i tiranti in acciaio sono stati rivestiti con apposite coppelle termoisolanti. Anche a tutti questi interventi ha provveduto direttamente Moretti Interholz.
SCHEDA INTERVENTO
Committente: C.D.S. Costruzioni S.p.a.
Fruitore finale: Centro comm. Fiordaliso
Luogo: Rozzano (MI)
Destinazione d’uso: centro commerciale
Superficie coperta: 750 m2
Progetto architettonico: Sviluppo S.r.l.
Progetto e realizzazione struttura in legno lamellare: Moretti Interholz
Carichi strutturali: 50 daN/m2
Carichi permanenti portati: 35 daN/m2
Carichi Qsk Neve: 160 daN/m2
Resistenza al fuoco: R’=60
Tempo di montaggio: 20 gg