Casa Museo Enzo Ferrari, Modena

La Casa di Enzo Ferrari è una mostra permanente, inaugurata il 10 marzo 2012.
Il Museo dedicato a Enzo Ferrari è un edificio progettato da Jan Kaplický di Future Systems, che ha vinto il concorso internazionale alla fine del 2004, per la progettazione di un nuovo museo a Modena, dedicato alla figura di Enzo Ferrari.

Un altro progetto dedicato al marchio Ferrari è pubblicato nella rivista di architettura Tracce: il Ferrari Factory Store.

Casa Museo Enzo Ferrari: PROGETTO

In seguito alla prematura scomparsa di Jan Kaplický nel gennaio 2009, Andrea Morgante, ex direttore associato di Future Systems che ha lavorato a stretto contatto con Jan per circa otto anni e diretto il progetto, dal concept alla progettazione, è stato nominato per completare gli interni e supervisionare la costruzione iniziata nell’aprile 2009.
Il complesso museale  sorge sull’antica casa natale di Enzo Ferrari, un edificio di inizio ‘800. Nel 2010 la “Fondazione Enzo Ferrari” ha commissionato ad Andrea Morgante la progettazione di una mostra permanente all’interno della casa natale Ferrari. L’edificio, costruito nel 1830 dal padre di Ferrari, era servito da laboratorio e residenza per la famiglia Ferrari fino al 1920. Il corpo abitativo originale è stato conservato insieme all’officina e si è fuso con la nuova galleria dal design avveniristico: un “cofano” in alluminio giallo, il colore della città di Modena, il colore scelto da Enzo Ferrari come sfondo del marchio dell’azienda che porta il suo nome.

La galleria

La Galleria è un edificio alto 12 m, il cui volume si espande per la metà sotto la quota del terreno. Si distingue per le tecnologie costruttive innovative, tra cui un tridimensionale tetto in alluminio curvato e una facciata vetrata doppiamente curva in pianta, inclinata con un angolo di 12.5 gradi rispetto al terreno. Inoltre l’adozione di una vasta gamma di soluzioni per il risparmio energetico, come l’energia free-cooling e geotermica. Questo è il primo museo pubblico in Italia a utilizzare la geotermia su vasta scala. L’edificio inoltre utilizza energia fotovoltaica e riciclo delle acque, applicate in Italia per la prima volta in un edificio pubblico.


La casa natale

Nella Casa Natale Andrea Morgante ha progettato un innovativo sistema espositivo in grado di incorporare illuminazione, proiezioni e spazi espositivi per contenere oggetti appartenuti a Enzo Ferrari. Il sistema di visualizzazione è stato concepito come un grande libro che permette al visitatore la lettura dei vari capitoli: una coinvolgente installazione permanente tridimensionale incentrata sulla vita di Enzo Ferrari. Il sistema prende la forma di una parete sinuosa, suddivisa in pagine verticali, in modo che i visitatori, percorrendo la stanza, sono obbligati a scoprire a poco a poco ogni pagina e capitolo in sequenza, senza poter intravvedere il capitolo successivo. In ogni punto il prossimo capitolo è nascosto in modo da mantenere l’interesse e creare un senso di eccitazione. Questo paesaggio tridimensionale si estende per l’intera lunghezza dell’officina di 40 m, con una illuminazione tenue, rendendo lo spazio intimo nonostante le sue dimensioni.

Casa Museo Enzo Ferrari: DATI

Cliente: Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari
Località: Modena
Superficie interna:  5.200 mq
(4.200 mq Galleria – 1.000 mq Casa Natale)
Co-progettazione:
Andrea Morgante, Shiro Studio
Direzione artistica:
Andrea Morgante, Shiro Studio
Progetto allestimenti interni:
Jan Kaplicky , Andrea Morgante
Copyright: Andrea Morgante