General Contractor | Borgo Principe Umberto
L’esperienza di Moretti Contract e le soluzioni applicate hanno permesso all’immobiliare committente di soddisfare completamente i propri obiettivi e di raggiungere l’atteso ritorno dell’investimento, mantenendo elevata la qualità percepita della realizzazione.
CREDITS
Committente: Immobiliare Grandangolo, Brescia
Progetto architettonico: ufficio progettazione Moretti
General Contractor: Moretti Contract
Struttura in legno lamellare: Moretti Interholz
Sistemi prefabbricati: Moretti Prefabbricati
Fondere l’esperienza cantieristica con le esigenze della committenza, rendere armonico l’inserimento di un nuovo edificio nell’architettura locale, sono questi i fattori caratterizzanti di Borgo Principe Umberto. Alla committenza il compito di definire gli obiettivi immobiliari, la collocazione del complesso, il lay-out architettonico, i tempi di consegna, il target di riferimento e il prezzo, tutti fattori determinanti per la vendita delle unità immobiliari; alle soluzioni per concretizzare queste aspettative ha pensato Moretti Contract: progetto esecutivo, coordinamento generale dei lavori e realizzazione in opera. Il risultato è un tipico abitato franciacortino reinterpretato in chiave attuale, che sa unire modernità e tradizione, efficienza e tutela dell’ambiente. Utilizzando le proprie risorse interne, Moretti Contract si è incaricata di tutte le varie fasi della realizzazione, consegnando un’opera chiavi in mano che ha saputo tener conto di molti fattori, tanto economici quanto gestionali: dal rapporto qualità – prezzo richiesto dalla committenza, agli elevati standard di sicurezza della struttura, ad ogni aspetto esecutivo del progetto. Il contenimento energetico, la cura del verde e la qualità abitativa delle unità residenziali sono stati particolarmente curati, e Borgo Principe Umberto propone le più attuali soluzioni per aumentare il benessere e abbattere i consumi. Per Moretti Contract, infatti, il valore di una costruzione dipende anche da quanto essa possa migliorare la qualità della vita delle persone che accoglie e dell’ambiente che le circonda.
Borgo Principe Umberto è un’area residenziale suddivisa in tre corpi che si affacciano sulla campagna coltivata a vite, realizzata con elevati standard tecnologici e di sicurezza. Tutte le residenze si sviluppano su due livelli e uniscono lo stile rurale delle tipiche cascine a corte con il gusto per un design pregiato: modanature, scuretti ed elementi decorativi rendono Borgo Principe Umberto una reinterpretazione in chiave moderna della memoria storica. Le residenze si trovano al primo piano per allontanarsi dai rumori della strada, per godere appieno della vista sui vigneti, e per una maggiore sicurezza degli abitanti: a Borgo Principe Umberto tutto va nella direzione della qualità della vita. Le finiture sono curate in ogni minimo dettaglio, dall’illuminotecnica di design al contributo di maestri artigiani e fabbri.
L’area commerciale e la zona residenziale costituiscono due ambienti armonici ma distinti: la prima è rivolta verso la strada provinciale ed è dotata di un ampio parcheggio, mentre la seconda si affaccia direttamente sulle colline coltivate a vite. Le gallerie commerciali, impreziosite da opere d’arte, conducono all’accesso dell’area residenziale; un ascensore porta al primo livello, dove si trovano gli ingressi ai singoli appartamenti e panoramici giardini pensili. Le zone di accesso sono separate e indipendenti. L’area commerciale è stata realizzata al piano terra per essere più comoda e fruibile.
Borgo Principe Umberto è anche una vasta area logistica adibita a magazzino per il vino, completamente invisibile dall’esterno, ricoperta da verde pubblico e parcheggi. L’area logistica interrata consente di sfruttare al meglio la temperatura del terreno per la climatizzazione degli spazi, che devono mantenere la temperatura costante di 19°, e di elevare i livelli di sicurezza. L’intervento si completa grazie ad una grande esperienza nella gestione del verde, sia negli spazi pubblici sia nei giardini pensili.
Il piano interrato adibito a magazzino e il piano terra sono realizzati con manufatti prefabbricati in cemento armato; la struttura prefabbricata funge da piastra portante alle residenze. Il primo piano è realizzato in opera con struttura mista (cemento armato e legno lamellare); i solai delle residenze sono in legno lamellare a vista. Tutta la struttura è stata progettata e realizzata secondo la normativa antisismica.