BMW Central Building – Leipzig, Germany



Sede: Leipzig
Progetto: Zaha Hadid con Patrik Schumacher
Project Architects: Jim Heverin, Lars Teichmann
Periodo di progettazione: 2001
Periodo di realizzazione dell’opera: 2005    Area del sito: 25.000 m2

Il Central Bulding è il centro nevralgico dell’intero complesso industriale. Tutte le attività si sviluppano e confluiscono in questo punto. Una strategia, questa, che riflette tanto la prassi delle risorse umane (l’arrivo in azienda, l’accesso alla mensa, ecc.), quanto il ciclo produttivo.
Ecco perché è rappresentato architettonicamente come una rete di spazi fatta di nodi di convergenza e di flusso.
L’organizzazione interna dell’edificio propone la tradizionale sequenza del front office/back office, per le attività di interfaccia con la clientela e per il “dietro le quinte” dell’operatività. Particolarmente strategica a livello organizzativo è la “sezione a forbice” che crea un effetto di continuità tra il pianoterra e il primo piano.
La perfetta integrazione tra tutte le risorse umane impiegate nell’azienda è favorita dalla trasparenza globale delle strutture interne. Un’architettura “relazionale” che rompe con la tradizionale divisione del lavoro, metodo che non risponde più alle esigenze del moderno stile produttivo. Gli addetti alle funzioni ingegneristiche e amministrative sono collocati sulla stessa traiettoria delle risorse di manodopera, con cui si incontrano nel tragitto comune verso la sala mensa o verso l’uscita dei dipendenti. Sono previsti, inoltre, degli spazi interni riservati alle relazioni sociali tra i cosiddetti “colletti bianchi” e le “tute blu”.