A Casalmorano, la sede della Azzini SpA è un progetto architettonico dello studio di Ingegneria Dott. Ing. Rossi Carlos, Dott. Ing. Scarinzi Danio, Geom. Merlini Augusto. La struttura portante in calcestruzzo armato è di Moretti Prefabbricati.
Azzini SpA, Casalmorano: DESCRIZIONE
La Azzini SpA, nata nel lontano 1849 con il nome di Officine Meccaniche dei Fratelli Azzini, è divenuta nel corso degli anni una realtà importante per il territorio cremonese.
L’azienda progetta e realizza serbatoi ed impianti in acciaio inox, impiegati nei processi di produzione e/o stoccaggio di vari settori industriali: alimentare, farmaceutica, vinificazione ecc.
I suoi prodotti, apprezzati a livello nazionale ed internazionale, sono il risultato di tecniche costruttive all’avanguardia e di una cura tipicamente artigianale. Nell’anno 2007 la ditta Azzini viene acquisita da imprenditori locali che riorganizzano i processi produttivi e organizzativi. La produzione avviene ancora, avvalendosi di più unità produttive dislocate sul territorio.
Negli anni 2009-2010 si progettano e realizzano i nuovi fabbricati, che consentono di riorganizzare i siti produttivi e gli uffici direzionali esistenti, concentrando tutte le funzioni (dirigenziali e produttive) in un’unica area più funzionale.
Specifiche dell’intervento
Il lavoro progettuale si è concentrato su:
– demolizione di fabbricati esistenti;
– realizzazione di una nuova Palazzina Uffici disposta su 3 livelli di 500 mq, in grado di ospitare gli uffici tecnico, amministrativo, commerciale, direzionale, archivio e spogliatoi dipendenti;
– realizzazione di un nuovo Nucleo Produttivo, progettato per concentrare l’intera produzione in un unico sito, costituito da:
2 linee di produzione laterali da 19 m x 50 m, altezza fabbricato 17.50 m
1 linea di produzione centrale da 13m x 50m, altezza fabbricato 17.50 m
1 torre da 13m x 20m, altezza fabbricato 28 m
1 magazzino adiacente alla zona produttiva
1 magazzino adiacente ai fabbricati esistenti
Inoltre sono stati interamente progettati:
la riorganizzazione delle aree circostanti con realizzazione di nuovi parcheggi, aree di carico e nuova viabilità interna; la modifica della viabilità esterna con allargamento della sede stradale, realizzazione di nuovi manufatti (ponti) in corrispondenza dei canali irrigui esistenti, per ampliare le aree di manovra e consentire il transito di trasporti eccezionali; la riqualificazione energetica dei fabbricati esistenti e smaltimento della copertura costituita da lastre in fibrocemento-amianto; l’installazione di un impianto fotovoltaico da 450 kw, posto sulla nuova copertura per soddisfare il fabbisogno energetico aziendale, utilizzando energia pulita. Gli interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati esistenti, l’installazione di un impianto fotovoltaico adeguato al consumo energetico richiesto, il maggior grado di isolamento ottenuto nei nuovi fabbricati realizzati e l’utilizzo di impianti tecnologici di ultima generazione, hanno consentito di aumentare il comfort nelle zone di produzione e uffici, riducendo al contempo i consumi e quindi le emissioni nocive rilasciate nell’ambiente esterno. L’intervento edilizio è stato eseguito rispettando i tempi e i costi stimati, ciò è stato reso possibile anche grazie alla professionalità, la competenza e la disponibilità delle Ditte e dei Professionisti interessati nell’esecuzione dei lavori.
Materiali – zona produzione
Le fondazioni a plinti isolati, sono state realizzate in C.a. gettato in opera
Le strutture portanti, sono state realizzate in C.a – C.a.p. prefabbricato R’120.
I tamponamenti perimetrali sono realizzati in C.a. prefabbricato a taglio termico (U=0,34W/mq k) e presentano una finitura liscia fondo cassero color cemento.
Gli impianti di riscaldamento di ultima generazione sono del tipo radiante a nastro.
Materiali – zona uffici
Le fondazioni a plinti isolati, sono state realizzate in C.a. gettato in opera
Le strutture portanti, sono state realizzate in C.a – C.a.p. prefabbricato R’120.
I tamponamenti perimetrali sono realizzati in C.a. prefabbricato a taglio termico, per migliorare il comfort termo/acustico degli ambienti, si è scelto di realizzare una contro parete interna in gesso naturale del tipo Placca Carraro GF25.
La finitura esterna è in graniglia di marmo Bianco Zandobbio, Rosso Verona, Verde Alpi.
Gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e ricambio dell’aria sono di ultima generazione, del tipo a pompa di calore.
Azzini SpA, Casalmorano: DATI
Località: Casalmorano (CR)
Committente: Azzini SpA
Progettisti e tecnici:
Studio di Ingegneria Dott. Ing. Rossi Carlos, Dott. Ing. Scarinzi Danio, Geom. Merlini Augusto.
Strutture Prefabbricate: Moretti Prefabbricati
Anno di progettazione: 2009
Anno di realizzazione: 2010
Superficie Area: 15.000 mq
Superficie coperta fabbricati esistenti: 3.500 mq
Superficie coperta nuovi fabbricati produttivi e magazzini: 3.500 mq
Superficie coperta palazzina uffici (3 livelli): 500 mq
Fotografie: Rino Lo Brutto