Archistudio

Riuso dell’area ex-Olivetti

Progetto realizzato da:
ARCHISTUDIO
Architetti Massimiliano e Luigi Aschedamini – Crema
Via del Commercio, 29
26013 Crema
www.aschedamini.com


Il progetto si è sviluppato su di un’area di 320.000 m2, che accoglieva lo stabilimento Olivetti di Crema, dedicato alla produzione di telefoni. Lo stabilimento è stato dismesso nel 1992 e Archistudio ha proposto, e in seguito realizzato, un recupero a fini produttivi, di terziario e direzionale, attraverso la creazione di un business park, ovvero un grande ambito in cui si sovrappongono e si interfacciano realtà ed attività diverse. Gli edifici preesistenti, progettati dall’architetto Marco Zanuso, occupavano una superficie di 48.000 m2 ed erano caratterizzati da una struttura prefabbricata, tamponata da grandi vetrate. L’intervento ha mantenuto in essere, attraverso un’attenta opera di restauro, l’architettura di Zanuso – in particolare lo stile delle facciate – e ampliato la superficie coperta esistente, con l’aggiunta di ulteriori 57.000 m2. Grande attenzione è stata rivolta anche all’elaborazione di un piano del verde, che occupa un terzo della superficie totale destinata al progetto.

Area ex-Olivetti
Il business park accoglie attualmente 70 aziende e 60 uffici, annoverando tra le diverse realtà presenti un centro ricerche, diversi studi tecnici, professionali e artigianali.
Sul lato nord si trova il Parco “La Pierina” che accoglie un centro sportivo, progettato da Archistudio, e la sede della Facoltà di Informatica dell’Università di Crema.