La sede della Regi Srl a Bagnolo Cremasco è un progetto architettonico dello studio di Ingegneria e Architettura Roberto Brazzoli e M.Cristina Dossena di Crema. Il progetto è stato realizzato con struttura portante in calcestruzzo armato di Moretti Prefabbricati.
Regi Srl, Bagnolo Cremasco: DESCRIZIONE
Il fabbricato è stato acquisito da REGI Srl, make-up, contract e manufacturer, società che opera nel settore della cosmetica (produzione, confezionamento e commercializzazione); la REGI vi ha trasferito la propria sede operativa e legale, con l’impiego di oltre 40 dipendenti. L’intervento architettonico nasce dall’iniziativa del CONSORZIO PROGETTO IMPRESA, patrocinato dalla C.N.A. di Cremona che, dal 2000, si occupa della realizzazione di edifici industriali per favorire l’insediamento di aziende del territorio.
Ultimo lotto a completamento di un Piano di Lottizzazione Industriale, il fabbricato è stato strutturalmente concepito con la possibilità di frazionamento per la realizzazione di più unità immobiliari indipendenti. L’organizzazione compositiva e progettuale, la scelta delle metodologie e dei materiali costruttivi, consente la possibilità di insediare qualsiasi tipo di attività.
Per la tipologia di attività che viene svolta nel fabbricato, oltre a curare gli aspetti tecnici e funzionali, è stato dato particolare rilievo all’estetica e quindi attenzione nella scelta dei dettagli di facciata e degli allestimenti interni.
Regi Srl, Bagnolo Cremasco: DATI
Località: Bagnolo Cremasco (CR)
Committente: Consorzio Progetto Impresa, Crema
Proprietà: Regi Srl, Bagnolo Cremasco
Progettisti: Studio di Ingegneria e Architettura Dott.Ing. Roberto Brazzoli, Dott.Arch. M.Cristina Dossena – Crema
Imprese esecutrici:
Gambarini Costruzioni, Trescore Cremasco (CR)
Azzanelli Costruzioni, Quinzano d’Oglio (BS)
Strutture Prefabbricate: Moretti Prefabbricati
Anno di progettazione: 2008
Anno di realizzazione: 2009
Superficie Area: 11.000 mq.
Superificie Coperta: 4.000 mq.
Superficie Utile: 5.000 mq. (mq. 4.000 P.T. Attività Produttiva – mq. 1.000 1P Uffici)
Struttura portante in C.A. Prefabbricata
Tamponamento esterno con pannelli prefabbricati con finitura in graniglia di marmo lavata (giallo/grigio); pannelli verticali con lavorazione a riquadri.
Serramenti e facciate continue in Alluminio.
Fotografie: Rino Lo Brutto