Cliente: Stilo Group, Bergamo
Architetti: Hani Rashid + Lise Anne Couture
Località: Bergamo
Superficie: 110.000 mq.
Area edificabile : 120.000 mq.
Destinazione: commerciale, hotel, planetarium, multiplex, spa
Il sito per il nuovo master plan è una zona a sud di Orio al Serio International Airport, vicino al centro storico di Bergamo nel Nord Italia. Il piano è una collezione intrigante ed articolata di superfici, che sembrano si siano evolute naturalmente dai terreni agricoli adiacenti. Nel complesso, l’Azzano San Paolo master plan è un esempio della possibilità di sviluppare grandi aree di servizio esteticamente interessanti ed architettonicamente dinamiche. Il rispetto per la bellezza del paesaggio rurale italiano richiede soluzioni architettoniche eleganti, soprattutto quando le nuove necessità commerciali si sviluppano su grandi aree come queste.
Il sito è diviso in diversi comparti che ospitano cinema, un planetario, negozi e centri commerciali, strutture sanitarie, hotel e complessi di uffici, che insieme costituiscono una relazione simbiotica, bilanciata e armonica con l’aeroporto, le strade, il contesto rurale e gli sviluppi architettonici circostanti. Le superfici del master plan salgono in lievi pendii, consentendo così alle aree sottostanti di essere adeguatamente pianificate per includere luoghi per passeggiare ed accedere nei vari edifici da sopra e di essere usati come spazi pubblici aperti, anfiteatri e caffè a cielo aperto
Al di sotto di queste superfici planari ci sono spazi urbani influenzati dalla grande tradizione italiana dei colonnati, come quelle che si trovano a Bergamo e a Bologna. Questi passaggi generano riparate promenades, marciapiedi pubblici, affacci per i negozi e così via, instaurando un processo, attraverso l’architettura, utile per definire lo spazio pubblico rispetto alla sfera del privato. Un processo di pensiero che, attraverso l’architettura, tenta di umanizzare il paesaggio, consentendo alle persone di sperimentare in modo nuovo e moderno l’ambiente urbano. Un’ispirazione che, pur essendo tratta dal passato, è saldamente e perfettamente orientata al futuro.
Le linee pulite di questo progetto, le articolate superfici dei tetti, gli spazi ampi delle strade e dei parchi pubblici, come anche la natura giocosa delle forme architettoniche che spuntano dalle superfici piane, tutto concorre verso un nuovo approccio all’esigenza di sviluppo delle grandi aree all’interno del contesto rurale, in cui le persone sentono il bisogno di restituire un significato al passato dei luoghi, con uno sguardo verso il futuro.
Hani Rashid e Lise Anne Couture hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale.
Stanno lavorando su una vasta gamma di commesse negli Stati Uniti, in Europa e Asia, tra cui il World Business Center Solomon Tower a Busan, Corea del Sud, un edificio residenziale di lusso nella città di New York, due padiglioni d’arte contemporanea promossi dalla Fondazione Guggenheim per il Distretto culturale di Saadiyat Island in Abu Dhabi. Nel 2000 Hani Rashid ha rappresentato gli Stati Uniti alla Biennale di Architettura di Venezia e nel 2004 ad Hani Rashid e Lise Anne Couture è stato assegnato il Premio Frederick Kiesler per l’Architettura e le Arti, dato in riconoscimento dei contributi straordinari per il progresso e la fusione delle discipline di arte e architettura.