Sede: Tokyo, Giappone
Progetto: Tadao Ando
Periodo di progettazione: 03/2004 – 09/2005
Periodo di realizzazione dell’opera: 10/2005 – 02/2007
Area del sito: 2.653 m2 (ala museo + ala caffè) (area di sviluppo complessiva: 68.900 m2)
Area di costruzione: 597 m2
Superficie per piano: 1.932 m2
Galleria: 133 m2 galleria 1 + 443 m2 galleria 2
Si tratta di un edificio che offre ambienti espositivi con un forte contenuto estetico e si colloca nello spazio libero della grande zona di riqualificazione di Tokyo Midtown.
L’idea originaria nasce da un’ispirazione di Issey Miyake e del suo team di progetto. L’obiettivo è quello di creare un nuovo luogo di cultura in Giappone per il “design” in senso lato: esplorando nuovi punti di vista e modi di pensare, esprimendo sorpresa ed emozione e comunicando queste sensazioni alla società.
Dal momento che l’edificio è situato in uno spazio pubblico di libero transito, la maggior parte del volume è stata interrata per non interrompere questa area di parco. L’edificio si propone un piano fuori terra e un piano sottoterra, seguendo la geometria del sito. Fattore caratterizzante il tetto, composto da lamiere d’acciaio di dimensioni diverse ripiegate come se degradassero verso il suolo. Questo concetto si basa sul “pezzo di stoffa”, origine della creazione di Issey Miyake. All’interno una semplice forma composta da questa “lamiera d’acciaio” sviluppa uno spazio ripiegato adatto a progetti di libera creazione.