Traversi + Traversi

Il progetto dell’Ospedale di Bergamo

Progetto realizzato da:
studio Traversi+Traversi
Bergamo

L’Ospedale di Bergamo “Giovanni XXIII” è il lavoro creativo dello studio degli architetti Pippo e Ferdinando Traversi, studio associato che si contraddistingue per una visione originale dello stile neo razionalista, sia in ambito pubblico che privato. L’Ospedale si propone come una struttura aperta, disponibile, accogliente. Il complesso ospedaliero vuole interpretare, nell’architettura degli edifici e nel trattamento del suolo, nelle zone a parco e nelle aree esterne, l’idea di un “ospedale nel verde”, un progetto contemporaneo che si appoggia dolcemente sul territorio e rispetta l’ambiente. La soluzione a corpi distinti scelta per le degenze deriva da specifiche ragioni organizzative e distributive, ma allo stesso tempo conferisce all’edificio una migliore apertura verso il verde e assicura alla maggior parte delle camere una vista più o meno diretta verso il panorama privilegiato della Città Alta, nel rispetto sempre di esposizioni corrette dal punto di vista del soleggiamento.

Il progetto delle infrastrutture

Di questo intervento puoi approfondire le caratteristiche tecniche e costruttive nella sezione edilizia industrializzata: Infrastrutture all’Ospedale di Bergamo

Il progetto prevede un anello di distribuzione, posto a corona del volume del nuovo ospedale e collegato direttamente a tutti i parcheggi sia a raso che multipiano. Ogni parcheggio a raso ha la possibilità di accedere direttamente ad un gruppo di Dipartimenti Scientifici dell’Ospedale. Dal parcheggio multipiano si accede al volume ospedaliero attraverso un corpo di collegamento posto al primo livello. Questa soluzione permetterà di smistare il traffico e gli accessi al complesso ospedaliero, a seconda dell’interesse e del bisogno di ogni singolo dipendente, utente o visitatore dell’ospedale.