Architetto: Matteo Thun
Cliente: Proprietà privata
Locazione: Lana – Merano
Tipo di intervento: Architettura, design d’interni, styling, corporate identità
Data termine lavori: 2003
Occupazione dell’area: 11.500 m2
Raggiungibile solo in funivia o a piedi, questo hotel a cinque stelle pare collocarsi in un’altra dimensione: quella della fiaba alpina. Nuovamente Matteo Thun mescola con sapienza l’attrazione per lo sviluppo tecnologico con un forte senso di rispetto ambientale e riporta queste sue tendenze nell’ambiente naturale. Si immagini di volare alto sopra le Alpi, vicino alla soleggiata cittadina di Merano nel Sud Tirolo: guardando in basso si potrà percepire una fugace apparizione di una costruzione in legno circondata da giardini, alberi e correnti d’acqua. Il Vigilius Resort è organizzato in un complesso di 14 mila metri quadrati con 35 camere, sei suites, una sala conferenze, una libreria e lussuosi servizi termali interni ed esterni, il tutto a 1.500 metri d’altezza sul livello del mare. Matteo Thun afferma: “non è come guardare una cartolina ma come esserci completamente dentro”.
Antico e allo stesso tempo modernissimo, l’hotel è un connubio dei quattro elementi dell’antichità: terra, aria, acqua e fuoco. Costruito con materiali naturali della terra (legno, pietra, e vetro), le sue stanze per gli ospiti abbracciano illimitati orizzonti d’aria con vista ad oriente o ad occidente, progettato per lasciare chiunque senza fiato in contemplazione degli spettacoli dell’alba e del tramonto.
Come ovunque nel Tirolo, l’acqua delle Terme e della piscina scorre libera seguendo la corrente che arriva dalla cima della montagna. Il fuoco, quarto elemento fondamentale per gli uomini antichi, ma anche potenziale pericolo per l’integrità della foresta, è posto all’interno di apposite locazioni, sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
Altre opere di Matteo Thun:
Case study: Terme di Merano, Italia
Case study: Hugo Boss – Coldrerio, Switzerland