Terme di Merano, Italia


Architetto: Matteo Thun
Cliente: Terme di Merano AG
Locazione: Merano
Tipo di intervento: Final design, design d’interni, design di luci, pianificazione del parco, styling e decorazione
Data termine lavori: 2005
Occupazione dell’area: 56.300 m2

Secondo fonti archeologiche, le sorgenti di Merano vengono utilizzate da ormai 5 mila anni.
Quando gli antichi scoprirono le sorgenti di Merano, dalle quali si poteva apprezzare la magnificenza della città allocata come un gioiello sulla corona delle montagne, l’orizzonte era completamente libero da qualsiasi costruzione artificiale.
Matteo Thun, oggi, ha deciso di donare ai moderni visitatori delle Terme una continuità tra interno ed esterno che rispecchiasse l’essenza naturale di questo ambiente attraverso il suo design trasparente. Il benessere che si può riguadagnare all’interno di questo ambiente è quindi sia fisico che visivo.  L’enorme cubo di vetro è illuminato da un’inondazione di luce naturale durante il giorno e da larghi globi durante la notte. Questi globi catturano la luce che viene riflessa su dischi rotanti colorati, i quali proiettano effetti visivi ondulatori sulle pareti e sull’acqua delle Terme, dando luogo a rifrazioni paragonabili a quelle di un tramonto.
I bagnanti possono passare direttamente attraverso un canale d’acqua dalla parte interna più ampia composta da dodici piscine, alla parte esterna in cui ne sono collocate altre tredici. Un centro fitness, otto saune, un beauty centre, un bar, un bistrò e tanti altri servizi contribuiscono a rendere questo luogo pubblico una vetrina posta su un’area di 50 mila metri quadrati di parco. Come in altri suoi progetti, Matteo Thun ripropone qui lo “spirito del luogo”, fatto di rispetto per l’ambiente senza rinunciare alla tecnologia: l’acqua utilizzata per i trattamenti è ricavata da scavi in profondità nei giardini, ed è percepita come una continuazione del flusso naturale e non come risultato di una strutturazione artificiale. Pietre naturali e legno permettono di dare una sorta di continuità alle parti di edificio che ospitano i diversi servizi. Le piscine, il centro fitness e le aree relax all’interno, sembrano tutt’uno con i servizi posti all’esterno.

Altre opere di Matteo Thun:
Case study: Vigilius Mountain Resort – Merano, Italia
Case study: Hugo Boss – Coldrerio, Switzerland