Architetto: Matteo Thun
Cliente: Hugo Boss Industries Switzerland
Locazione: Coldrerio – Svizzera
Tipo di intervento dello studio: Architettura,
Design d’interni, Design di luce, pianificazione del parco
Data termine lavori: 2006
Occupazione dell’area: 10.500 m2
Premi ricevuti: 2006 Neue Horizonte/Ideenpool Holz 21: Elf Gute Ideen zu Holz
Nel blu profondo del cielo montano del Canton Ticino spicca in tutto il suo suggestivo impatto architettonico questo edificio, la cui facciata è interamente composta da tralicci di legno. Oltre a comunicare un profondo senso di funzionalità, l’ordito e la trama del lavoro in legno stimolano l’impressione di un’onda artificiale, suggerendo così una garanzia di marchio per chi occupa la costruzione: la prestigiosa casa stilistica Hugo Boss.
Ciò che rende così brillante il design architettonico elaborato dallo studio Matteo Thun & Partners, non è solo l’audacia del progetto in legno, ma anche il fatto che rappresenta un elemento integralmente funzionale nell’insieme del design della struttura.
L’edificio, collocato fuori del centro cittadino, si propone solitario in tutta la sua bellezza, dotato di una balconata esterna che lo circonda al primo ed al secondo piano. La struttura in legno difende quindi la facciata dalla pioggia e dal sole cocente.
Il cuboide di vetro in cui è inserita la costruzione, è sorretto da acciaio prefabbricato e legno. L’edificio ospita la reception, la sala conferenze ed uno showroom al piano terra, mentre al primo ed al secondo piano sono posizionati uffici ed aree lavoro, tutti posti attorno ad un atrio centrale immerso nella luce naturale del lucernario sul tetto.
Gli interni, disegnati con linee pulite, funzionali e totalmente versatili, rappresentano un importante punto di riferimento nell’ambito del design contemporaneo. La solida resina grigio scuro sul pavimento del piano terra, ben si concilia con le tavole di legno poste sopra. I muri sono anch’essi in legno e ciò favorisce un’atmosfera sempre calda, confortevole e tranquilla. In qualunque parte dell’edificio ci si trovi, si possono ammirare i giardini circostanti, perfettamente visibili dalle pareti di vetro.
Altre opere di Matteo Thun:
Case study: Vigilius Mountain Resort – Merano, Italia
Case study: Terme di Merano, Italia