Rafiq Azam Architecture for Green Living

Rafiq Azam Architecture for Green Living è la prima monografia sull’architettura contemporanea in Bangladesh, dedicata all’architetto Rafiq Azam.

La monografia è una raccolta di progetti straordinari, con più di 200 immagini a colori e in bianco e nero, bozzetti, dipinti ad acquerello e frasi ispiratrici che offrono un ricco riferimento per clienti, studenti, designer e operatori del settore. Pubblicato il 26 novembre 2013 da Skira, Milano, con il co-editore del Bengala Foundation di Dhaka, il principale promotore delle arti e la ricchezza culturale del Bangladesh.

Scritto in lingua inglese, il libro è composto da 336 pagine. L’editore è Rosa Maria Falvo, che ne è scrittore e curatore per le commissioni internazionali di Skira, specializzata in arte contemporanea asiatica e fotografia. Prefazione di Kerry Hill, architetto australiano acclamato e figura influente nel Sud Est asiatico. I testi sono di Kazi Khaleed Ashraf, architetto del Bangladesh e storico, con sede presso l’Università delle Hawaii e Filippo Goad, professore di architettura e vice preside di Architettura, Edilizia e Pianificazione presso l’Università di Melbourne, Australia. Syed Manzoorul Islam, scrittore bengalese e professore di inglese presso l’Università di Dhaka, ha realizzato l’intervista.