Casa sulla scogliera, Alicante

La casa sulla scogliera di Marina Alta è un progetto di architettura realizzato a Calpe in Spagna, a pochi chilometri dalla città di Alicante, l’ultima realizzazione dello studio dell’architetto Fran Silvestre. Un architetto emergente che reinterpreta l’architettura vernacolare con un tratto inconfondibile che coniuga identità del luogo e nuove forme. “Nullus locus sine Genio”, diceva Servio grammatico romano, e qui il genius loci rievoca immediatamente i paesaggi costieri del mediterraneo.
Questa monolitica struttura, come di pietra ancorata, genera una piattaforma orizzontale dal livello di accesso, dove si trova la casa stessa. La struttura di calcestruzzo è isolata dall’esterno e ricoperta da uno strato di stucco bianco calce. La rivista di architettura Tracce ha scelto questo progetto per il risultato architettonico d’insieme, che acquisisce un effetto teatrale dove la parete cieca sembra una quinta e la casa un proscenio che congiunge la costiera, con il paesaggio vero protagonista della scena.

Casa sulla scogliera: PROGETTO

A causa della pendenza del terreno e la volontà di contenere la casa in un solo livello, è stata scelta una struttura tridimensionale di lastre di cemento armato e schermi di adattamento alla topografia del luogo, in modo da ridurre al minimo il terrapieno.
Affacciata sul Mar Mediterraneo, la costruzione è posizionata su un appezzamento di terreno scosceso. Gli spazi di vita della residenza si sviluppano su quattro piani per ridurre al minimo gli adeguamenti della topografia. Rispettando i contorni naturali, la struttura è ancorata sulla pietra su uno sfondo di montagne rocciose. Lo stucco in calce bianca ricorda l’architettura tradizionale della zona.
Posta su una piattaforma al livello più basso, nella zona più pianeggiante del sito, la terrazza della piscina si apre sulla vista del mare. La struttura di calcestruzzo è isolata dall’esterno e  ricoperta da uno strato flessibile e liscio di stucco. Il resto dei materiali, pareti, pavimenti, la ghiaia sul tetto … è caratterizzato dallo stesso colore bianco, rispettando l’architettura tradizionale della zona e sottolineando allo stesso tempo l’unità della casa.
Il soggiorno, il pranzo, la cucina e la camere da letto si trovano al livello più alto. Viste panoramiche si godono dalla veranda che occupa tutta la lunghezza del piano superiore. L’ingresso principale è scolpito in uno spazio tra la casa e la scogliera, raddoppiando visivamente il paesaggio roccioso come sfondo alla cucina.

Casa sulla scogliera: il commento dell’architetto

“Ci piace la virtù dell’architettura, che rende possibile la costruzione di una casa sulle onde, il camminare sulle acque … Un improvviso appezzamento di terra che si affaccia sul mare, dove la cosa migliore è non fare nulla. Sopra, l’ombra, la casa stessa, che guarda con calma il Mediterraneo. Sotto il sole, la piscina ci porta più vicino al mare, diventa una baia tranquilla”.
L’architetto Fran Silvestre spiega come cerca sempre di progettare case intorno alle abitudini dei futuri abitanti. “Il dialogo è sempre presente, dal momento che il lavoro diventa parte dell’identità di coloro che la abitano”.

Casa sulla scogliera: DATI

ARCHITECTURE
Fran Silvestre Arquitectos – Valencia, Spain

PROJECT TEAM
Fran Silvestre | Principal in charge
María José Sáez | Principal in charge
Maria Masià | Collaborator Architect
Adrián Mora | Collaborator Architect
Jordi Martínez | Collaborator Architect
José V. Miguel | Collaborator Architect

STRUCTURAL ENGINEER  David Gallardo | UPV
BUILDING ENGINEER  Vicente Ramos, Esperanza Corrales, Javier Delgado
INTERIOR DESIGN  Alfaro Hofmann
FOTOGRAPHY   Diego Opazo
COLLABORATORS
Fran Ayala | Arquitecto
Ángel Fito | Arquitecto

LOCATION   Toix Mascarat. Calpe. Alicante
SITE AREA    962,84 mq
BUILT AREA   242,00 mq

Tutte le immagini per gentile concessione di Fran Silvestre Arquitectos