Casa Moliner, Zaragoza

Porta la firma di Alberto Campo Baeza, il progetto di architettura della Casa Moliner a Saragoza, in Spagna. Costruita per un poeta, la residenza è stata fatta, come dice l’architetto, per “sognare, vivere e morire”. Questo è stato il brief che ha prodotto questa bella casa su tre livelli, uno per ogni esperienza. Dreaming occupa il livello più alto. Living è un livello trasparente con al centro il giardino, che è vicino alla natura. Dying/sleeping il livello delle camere da letto in basso, in uno spazio tranquillo come in una grotta.


Casa Moliner: PROGETTO

Gli architetti hanno progettato alte mura per creare una scatola aperta verso il cielo, come un ‘nudo’, giardino ‘metafisico’, con muri e pavimento di cemento. Per creare un mondo interiore si è scavato in profondità nel terreno per piantare alberi frondosi. La casa prende la forma di un vaso di alabastro. Il candore e la purezza che avvolgono le forme circostanti accentuano il senso onirico.
Dotata di un assetto minimalista, questa struttura residenziale è come una tela bianca che aspetta solo una spruzzata di vernice sulle pareti. Tuttavia, la sua semplicità e la sua sagoma monocromatica, la distinguono nel suo contesto.

Per costruire una casa per un poeta. Per fare una casa per sognare, vivere e morire. Una casa in cui leggere, scrivere e pensare.
Abbiamo sollevato pareti bianche per creare una scatola aperta verso il cielo, come un nudo giardino metafisico. Per creare un mondo interiore piantiamo alberi frondosi.
E galleggianti nel centro, in una scatola con tre livelli. Il più alto per sognare. Il livello del giardino per la vita. Il livello più profondo per dormire.
Per sognare, abbiamo creato una nuvola nel punto più alto. Una biblioteca costruita con doppia altezza. Con la luce del nord per la lettura e la scrittura, il pensiero e il sentimento.
Per vivere, il livello del giardino con la luce del sud, la luce del sole. Uno spazio che è tutto giardino, con pareti trasparenti che riuniscono insieme l’interno e l’esterno.
E per dormire, il livello più profondo. Le camere da letto di sotto, come in una grotta.

Testo originale di Alberto Campo Baeza


Casa Moliner: DATI

Location: Zaragoza
Developer: Luis Moliner Lorente
Project: 2006
Construction: 2008
Area: 216 sqm

Architect: Alberto Campo Baeza
Collaborating architects: Ignacio Aguirre López, Emilio Delgado Marto
Structure: María Concepción Pérez Gutiérrez

Quantity Surveyor: José Miguel Moya
Contractor: Construcciones Moya Valero, Rafael Moya, Ramón Moya
Photographer: Javier Callejas
Text: courtesy of Estudio Arquitectura Campo Baeza
All images courtesy of Estudio Arquitectura Campo Baeza

Estudio Arquitectura Campo Baeza
Madrid –
Spain
www.campobaeza.com